Affinamento in miniera la collezione Argentum bonum rinasce

Affinamento in miniera la collezione Argentum bonum rinasce. Dopo diversi anni di affinamento in miniera a 2000mt, in totale oscurità e completo isolamento, l’ annata 2012 delle nostre prestigiose bottiglie della collezione argentum bonum Gewürztraminer Kastelaz e Beyond The Clouds rivedranno la luce il 20 ottobre.

Redazione

Argentum bonum de Sneberch” oppure “L´ottimo argento di Monteneve
Come dimostra il documento dell’anno 1237, firmato dai Conti del Tirolo, l’argento della Val Ridanna era in assoluto il migliore d’Europa, motivo per cui noi abbiamo deciso di far maturare la nostra miglior produzione vinicola in questo luogo appartato, in assoluta mancanza di luce, ad una temperatura di cava costante di 7°C ed una umidità del 95%. Proprio qui, in questa miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altezza s.l.m., maturano questi gioielli per un periodo di alcuni anni.    

Vogliamo dare ai nostri vini di punta l’ultimo tocco: “argentarli”, per poi mandarli nella loro veste migliore, a sorprendere gli amanti del vino ed a soddisfare i palati più esigenti.

Oltre ai già accennati vantaggi, un fattore ormai dimostrato molto importante è dato dalla pressione d’aria estremamente bassa che si trova in questa miniera, la più alta d’Europa, la quale influenza positivamente il processo di maturazione di questi vini, donando loro lunga giovinezza.

Grazie anche al nostro progetto, la miniera ricca di storia, si risveglia a nuova vita e trova così una nuovissima destinazione d’uso, che sicuramente i Conti nel lontano trecento non potevano nemmeno immaginare.

Si brinda a questa seconda uscita dell’argentum bonum/Silberstollen Gewürztraminer Kastelaz e argentum bonum/Silberstollen Beyond The Clouds, entrambi annata 2012, con una quantità limitatissima di 600 bottiglie per tipo per la prima tranche ed altri 500 per la seconda tranche che verrà proposto nel periodo estivo 2018 al prossimo scioglimento delle nevi. 

In effetti le bottiglie sono poche, ma è anche vero che il lavoro per farle maturare è enorme, pieno di sorprese, direi un lavoro acribico, ma ne vale la pena davvero.

Delicato nei profumi sprigiona eleganza ma anche forte personalità e persistenza, lasciando presagire il lavoro eclettico a monte tendente a sottolineare l´essenza dei vitigni stessi.

Elena Walch
Via Andrea Hofer, 1
Termeno sulla Strada del Vino BZ
Tel. 0471 860172
http://www.elenawalch.com/

 

 Redazione
20/10/2017)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1