Festival Spumantitalia: Master Class esclusive e Talk Show

Festival Spumantitalia, in programma a Garda (VR), nello storico Palazzo Pincini Carlotti, dal 2 al 4 luglio, si articolerà in un ricco calendario di Master Class, Talk Show e incontri culturali che vedranno la partecipazione di piccoli e grandi produttori, Consorzi vitivinicoli e interpreti del sistema culturale, tecnico e scientifico del mondo del vino.

Redazione 

Festival Spumantitalia, approfondimenti, degustazioni ed eventi esclusivi daranno vita a una kermesse dedicata ad operatori del settore e appassionati, all’insegna delle bollicine di alta qualità.

Le Master Class, alle quali sarà ammessa la migliore produzione spumantistica, si susseguiranno durante i tre giorni del Festival. Organizzate in collaborazione con i Consorzi di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Sannio DOP, Asti e Moscato d’Asti DOCG, Brachetto d’Acqui DOCG, Garda DOC, Lessini Durello DOC, Vini d’Abruzzo, Oltrepò Pavese e Prosecco DOC, permetteranno di compiere un viaggio effervescente dal nord al sud dell’Italia e non solo. Tra le tematiche: “Le Rive del Prosecco Superiore Conegliano”, caratterizzazioni di viticoltura eroica, “Prosecco Rosè”, “I dormienti”, spumanti che riposano da anni sui lieviti in bottiglia, “Oltre 100 mesi”, cosa accade a uno spumante dopo aver trascorso 100 mesi sui lieviti, e “Si fa presto a dire Champagne”.

Il programma dei Talk Show e delle Master Class è consultabile sul sito della manifestazione www.spumantitalia.it. Cliccando sul titolo dell’attività si accede direttamente alla procedura d’acquisto ed è inoltre possibile acquistare le Master Class.

La terza edizione preannuncia un intenso calendario di Talk Show. Un comitato tecnico scientifico di elevato profilo professionale, composto da ricercatori, professori, enotecnici, giornalisti e opinion leader del mondo vitivinicolo, prenderà parte ai 4 Talk Show che si svolgeranno venerdì 2 e sabato 3 luglio a Palazzo Piccini Carlotti, sede della manifestazione.

Si inizierà il 2 luglio alle ore 10.00 nella Sala Chardonnay con il Talk Show – L’Italia degli spumanti. Il dibattito approfondirà il tema dell’evoluzione dei mercati, l’identità e le opportunità della spumantistica italiana.

Alle ore 15.00, la Sala Chardonnay ospiterà il secondo Talk Show della giornata, dal titolo: Il perché dei Rosé – Solo moda o anche vocazione? La domanda e l’offerta. Il rosé come provocazione, come scommessa, come opportunità di sviluppo o ripiego commerciale.

Sabato 3 luglio, alle ore 10.00, nella Sala Chardonnay, si svolgerà il terzo Talk Show: L’influenza del cambio climatico negli aspetti botanici e nel processo lavorativo spumantistico.

Il quarto Talk Show, che avrà luogo alle ore 15.00 di sabato 3 luglio nella Sala Chardonnay, riguarderà la tematica: Come costruire una piramide qualitativa in maniera credibile intorno a un territorio a vocazione spumantistica.

Il programma dei Talk Show e delle Master Class è consultabile sul sito della manifestazione www.spumantitalia.it dove è possibile acquistare i biglietti direttamente in home page, cliccando sul titolo dell’attività.

 

Redazione
(14/06/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1