Lucerne Festival 2011

image_pdfimage_print

  

Lucerne Festival 2011

In  Estate  gli apetti della notte

Lucerne_festival_KKL_Out

Lucerne (CH) – Si preannuncia straordinario il Lucern  Festival estate 2011, trentaquattro concerti  sinfonici, sette prime rappresentazioni,  forum,  corsi accademici ,  eventi collaterali : concerti e   teatro musicale per strade, film, cabaret e spettacoli di luci, favole, miti e fenomeni della notte,  musiche notturne , colloqui con gli artisti.  
Il tema è “la notte”  con il suo mondo di sognatori, di suoni cupi. L’oscurità e l’inconscio:  come affermava il compositore  Gustav Mahler a proposito del musicista: “ Non sa su quale via stia procedendo ( forse lungo a dei precipizi vertiginosi), ma si avvia verso la lontana luce – che sia l’astro eternamente luminoso oppure un fuoco fatuo”.

Sul palco  i grandi direttori contemporanei  Claudio Abbado e Pierre Boulez, Daniel Barenboim, Riccardo CVhailly, Bernard Haitink, Daniel Harding, Riccardo Muti,  Andris Nelsons , Simon Rattle, Christian THielemann, Franz welser –Most e Zubin Mehta. Per la prima volta al Festival si esibiranno Yannick Nèzet- Sèguin e Vladimir Juroski. Con le grandi orchestre:  Lucerne Festival Orchestra,  Wiener und die Belrliner Philarmoniker, la Chicago Symphony , la Israel Philarmonic Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra , la Chamber Orchestra of Europe, la Staatskapelle di Berlino e di Dresda.
E poi ancora Maurizio Pollini, Hèlèn Grimaud, Anna Prohaska, Christine Schafer, Jean Yves Thibaudet, Ian Bostridge, Anne Sophie Mutter, Yefim Bronfman, Vadim repin, Barbara Hannigan, Teodoro Anzellotti, Tzimnon Barto, Kristian Bezuidenhout, Julia Fischer, Fanny Clamaguirard, Antoine Tamestit, Nina Stemme, Peter Seiffert e Kwangchul Youn  che sono solo alcuni dei solisti canori e strumentisti…

Il Lucerne Fetsival 2011 sarà un festival che illuminerà la notte con le luci delle note e la melodia accompagnerà il dolce sogno ai riflessi dell’alba per una nuova  musica.

di Michele Luongo
http://www.viacialdini.it/

Notizie Utili:
Lucerne festival estate 2011
Vendita Biglietti on line
Dal 02 maggio 2011
www.lucerne festival.ch
Vendita telefono

da giovedì 19 maggio 2011
Tel  +41 (0) 41 226 44 80
Punto vendita KKL da lunedì 8 agosto 2011
Ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Immagine:lucernefestival.ch

Articolo correlato: Lucerna Festival 2010

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1