Waink’s Restaurant Brunico, modernità e passione food and wine

image_pdfimage_print

Waink’s Restaurant & Lounge Bar, Brunico. Interazioni di stili, proposte suggestive che descrivono il tempo passato, nuove espressioni che cercano il gusto con il nuovo, il diverso, l’alternativa.

di Antonella Iozzo

Brunico (BZ) – La modernità è una tradizione che inizia con sentirsi internazionali e scevri da ogni pregiudizi per poi essere forieri di un concept che può divenire lifestyle. E’ cosi che in luoghi tipici, caratteristiche ben ancorati ai territori come Brunico, in Alto Adige possono esistere location con un’identità propria che potrebbe esistere in qualunque parte del mondo il Waink’s Restaurant & Lounge Bar.

Origine, tradizione, qualità e una costante evoluzione intellettiva sono le dinamiche di una realtà unica chiamata Alto Adige e Brunico ne flette le coordinate con realtà e proposte che la rendono una meta molto ambita in ambito internazionale.

Dalla cultura alla gastronomia le possibilità sono infinite. Interazioni di stili, proposte suggestive che descrivono il tempo passato, nuove espressioni che cercano il gusto con il nuovo, il diverso, l’alternativa. Sulle rive del fiume Resia, che attraversa la città,  il Waink’s Restaurant & Lounge Bar richiama l’attenzione per la sua architettura decisamente moderna. Vetro e legno edificano linee geometriche che creano ambienti conviviali easy e trendy.

Interno ed esterno in un continuum emozionale richiamano una clientela giovane e aperta a nuove avventure enogastronomiche. La terrazza esterna è un preludio allo spazio interno che si presta a cocktail, aperitivi e after dinner. L’atmosfera si fa più glam all’interno con morbide sedute e un bancone bar che nel preparare i drink dagli Evergreen ai Gin fino ai Whiskey e Bourbon, diventa palcoscenico vivace di un altro modo di condividere la passione food and wine.

Wine, si perché il Waink’s ha un interessante carta vini con etichette degna di note dai rossi proveniente dalle regione italiani più vocate come la toscana all’alta qualità dei bianchi freschi e minerali altoatesini.

Il WAINK’s è anche ristorante ed il suo look è molto accattivante. Giocato sul verde smeraldo la piccola sala risuona di contemporary tocuh che accendono il ritmo con studiati accenti e decori. Essenzialità, linearità e luce diretta sui singoli tavoli, data da originali lampade che propongono una lampadina leggermente schiacciata da un lato dalla quale bagliori soffusi illuminano la mise en place.

Bicchieri con una piccola sfera colorata all’interno in bilico perenne, dettagli curati e atmosfera scenografica ma composita, nessun eccesso.

Il menu non è certo un riassunto della tradizione, ma propone piatti sia di pesce che di carne più che moderni, attuali nella composizione e nella presentazione.

La creatività resta in cucina o nell’idea dello chef, quasi timorosa di esplodere nel piatto che accoglie solo l’incipit.

Cucina a vista sì, ma binomio creatività-tecnica sottovento, basta lasciarsi guidare dalla forza dell’ingrediente, dalla voce della professionalità e da quel piglio di creatività che rende i dettagli traiettorie di un percorso verso il piacere culinario, per approdare nel gusto di crearlo, degustarlo e condividerlo.

Il Waink’s Restaurant & Lounge Bar ha aperto le danze, basta che ogni singolo membro dello staff segua il ritmo di orchestrazione precisa e attenta per poter regalare l’emozione del gusto

Waink’s Restaurant & Lounge Bar
Tielt Promenade 7 – Brunico BZ
http://www.wainks.it/  

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (03/10/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1