Hotel Engel, la magia dei sogni, l’arte di realizzarli.

image_pdfimage_print

Hotel Engel, Nel suggestivo scenario delle Dolomiti ai piedi del Catinaccio a Nova Levante, poesia e charme che ci vengono incontro magnificate dal senso dell’accoglienza della famiglia Kohler.

di Antonella Iozzo

hotel-engel-schwimmbadNova Levante (BZ) – Hotel Engel, Dolomiti dream a Nova Levante, in Val d’Ega. I sogni a 1.200 metri sfiorano il cielo e dipingono il nostro arcobaleno di emozioni uniche.

Nel suggestivo scenario delle Dolomiti ai piedi del Catinaccio un luogo romantico per eccellenza l’Hotel Engel 4 stelle S, che realizza i desideri dei suoi ospiti proponendo un’esperienza sensoriale fuori dal comune, in uno spazio completamente dedito al rilassamento e alla serenità.

Un desiderio non si possiede mai completamente, vive sospeso tra istinto e immaginazione e sfuma la fantasia in pennellate vibranti e stillanti il piacere dei sensi. È nella sua natura. Ma se il nostro viaggio verso la joie de vivre ci conduce in Alto Adige, sulla soglia dell’Hotel Engel, Spa e Gourmet Resort, la magia inizia a vestire il nostro desiderio di charme e calore, ospitalità e bellezza.

Semplicemente poesia che ci viene incontro magnificata dal senso dell’accoglienza della famiglia Kohler. Carmen e Luis con molto gusto, eleganza e sovoir-faire firmano con il loro tocco personale una dimora alla quale danno vita giorno per giorno.

È un luogo accogliente, caloroso, dove ci si sente a casa, un luogo radicato nella propria terra e nella propria storia. Una storia iniziata da più di 150 anni e portata avanti con autentica passione da Carmen e Luis Kohler, quarta generazione.

Era il 1830 quando venne costruito da Georg Kohler il maso “Bodnerhof” sulla strada che originariamente collegava Bolzano a Nova Levante.  Nell’anno 1861, quando terminarono i lavori chi viaggiava lungo la strada con la diligenza, spesso si fermava per chiedere alloggio. Da qui l’idea di Johann Kohler e sua moglie Rosalia di aggiungere al maso un piccolo albergo chiamandolo “Gasthof Zum Goldenen Engel” Albergo all’Angelo d’Oro.

Molti anni sono trascorsi, ma la passione non si è mai spenta anzi è stato il fil rouge e la leva per le generazioni successive. Impegno, autenticità, senso dell’accoglienza e spirito di famiglia hanno lentamente trasformato il Goldenen Engel nell’attuale Hotel Engel. Una visione sublime di reale, così etera e impalpabile da non sembrare vera eppure le persone e il respiro del luogo sono una tangibile espressione della sua concreta essenza.

Nonostante periodi bui e un catastrofico incendio, l’Hotel Engel è rinato dalle proprie ceneri più splendente che mai nel fulgido e vivido gesto quotidiano della famiglia Kohler.

Hotel Engel. Allure romantica e soft touch
hotel-engel-camino-by-luongoLa magia inizia dalla reception nel segno del bianco. Allure romantica e soft touch invitano ad entrare nel fascino della cordialità.

Morbida melodia che deborda spazi living,  curve avvolgenti e dettagli curati capaci di orchestrare un contesto armonioso. Stay and life, in un rimando continuo di emozioni che sembra nascere dal design elegante, raffinato, intimo.

È come se gli arredi emanassero flutti di vita silenti tra i bagliori soffusi di romantiche candele. Piccoli divani, poltrone, cuscini d’abbracciare, inscenano la spazialità in una soluzione di continuità che dalla reception avanza verso salottini per la lettura, cigar room, corner relax.

Sono microcosmi dove il richiamo alla tradizione altoatesina, alla natura, e il buon gusto di Carmen sono un intreccio di stile e sensibilità. Ecco allora che un tronco-scultura diviene porta riviste, unendo estetica e funzionalità.

Sono ambienti dove l’equilibrio non è necessariamente simmetria ma è giocato su accostamenti che creano luoghi rilassanti, fulcro: la convivialità. Ogni passo all’Hotel Engel rivela angoli con un’anima, note preziose in costante dialogo con il fascino del tempo. Da un lato il vissuto, dall’altro il presente rivolto al domani.

Hotel Engel. In una parola classe oltre lo stile
hotel-engel-zimmerProspettive inattese che catturano lo sguardo dal Lounge Bar. Fascinazione altoatesina, lusso discreto della sintesi. In una parola classe oltre lo stile. Toni morbidi caldi, poltrone avvolgenti e la fiamma svettante del camino. Dolce tepore che inscena sensazioni e suggestioni sul palcoscenico dell’anima, mentre gustiamo deliziosi cocktail, o calde coccole dalla cioccolata alle tradizionali zuppe.

Il legno imperante eppure così avvolgente è il naturale interprete dello stile altoatesino, qui, divine alleato del design in una magica alchimia evolutiva in totale equilibrio con arredi iconici.

Seduti nella splendida sala del Lounge Bar si contempla, attraverso le ampie porte-finestre il paesaggio circostante, il pulsare della natura con le sue imponenti e silenziose montagne. Meravigliosa scenografia che nella bella stagione si lascia ammirare dalla terrazza.

Dalla Lounge Bar alla Johannesstube con lo chef Theodor Falser, una stella Michelin. Il sapore della natura e della tradizione, tra coscienza e conoscenza.  Senza però dimenticare la Landhausstube, non solo legno pregiato ma memoria in merletti dalla cifra decorativa intima e carica di valenze antiche.

hotel-engel-corner-by-luongoUn affresco classico la “Stube di Sissi” con sedute in rosso come accenti di sensualità distinta, quasi in contrappunto, l’Engel Restaurant. Luminoso e informale augura il buon giorno con una ricca colazione a buffet e prelibatezze preparate al momento. Tutta la bontà gastronomica altoatesina in sintonia con la natura modulata in una gustosa sinfonia, preludio alle emozioni che ci attendono.

Le diverse sale si dispongono come impressioni di natura negli accordi melodici del legno, con dettagli curatissimi e note preziose di eleganza sottile e raffinata. Sono sale che comunicano intimità in sintonia con il nostro mood. È come se il mondo materico dei sensi incontrasse l’essenza dell’eleganza nel gesto di Carmen, che cura in prima persona ogni dettaglio, sottolineando con sentimento e con un sorriso che conquista subito l’ospite.

È come se un Engel touch ridisegnasse l’atmosfera trasportandoci nella meraviglia quotidiana dell’ospitalità Kolher.  Sorrisi, disponibilità, cortesia, accoglienza, professionalità.
Sono le doti di un personale dedito alla realizzazione dei sogni con gesti che partono dal cuore. Angeli con una mission e un credo: far sentire ogni ospite speciale nell’unicità della propria passione condivisa.

Hotel Engel. Il benessere è nell’aria in Alto Adige
hotel-engel-spaNatura, gusto, bellezza e wellness con Nature & Energy SPA: piscina panoramica, saune, sala relax, trattamenti con prodotti naturali della regione, fitness. Ma anche escursioni guidate, in estate e in inverno, tour in MTB, nordic walking e aquafitness e tanto altro ancora.

La quiete musicale dell’acqua e la sua vitalità intrinseca divengono piscina interna con lettini idromassaggio e getti massaggianti, piscina esterna riscaldata tutto l’anno con 32°, idromassaggio all’aperto e riscaldato anche durante l’inverno con 35°. Il mondo acquatico nel celestiale gesto dell’Hotel Engel!

Nuance delicate sulla pelle con le saune, profumi, colori e luci, stimolano i sensi al piacere dell’abbandono. Preludio ideale alle sale relax.

Il benessere è nell’aria in Alto Adige e la SPA dell’hotel Engel, plasma le forme in sogni impeccabili e lucenti. Trattamenti beauty e benessere con linee di prodotti di alta qualità e per lo più naturali. Trattamenti viso individuali, massaggi benessere, trattamenti bioenergetici per il corpo, Ayurveda e cosmesi.

Si apre un mondo che contempla la bellezza dal profondo e grazie a terapeuti competenti specializzati in fisioterapia, terapia sportiva, ayurveda, ritroviamo l’essenza del benessere dentro noi stessi.

All’Hotel Engel i sogni camminano
All’Hotel Engel i sogni camminano insieme a noi per tutto il giorno, la notte divengono custodi di serenità grazie al comfort di camere create per entrare in sintonia con la salute. Ogni camera è infatti arredata con pregiati materiali naturali, i letti, poi, sono bioenergetici con cuscini alle erbe e piumini in materiali anallergici.

Camere ampie dove il romantic touch è sempre presente. Dalle Deluxe alla Junior Suite dalle Family alle Suite.  Eleganti dimore da sogno ridefinite nelle coordinate del legno, prezioso alleato che reinterpreta lo stile altoatesino in stile classico.

Trait d’union atmosfera calda e accogliente. Camere con più ambienti, living e zona letto dal layout arioso, grazie anche alle vetrate che lasciano filtrare la luce naturale circoscrivendo gli spazi senza invadenza.

Riflessi di natura divengono, così, parte integrante delle camere, quasi fluttuando come una nuvola. È come se il benessere naturale fosse aumentato grazie ad un habitat che riesce a creare un corrispondenza empatica con il nostro essere.

Piccoli dettagli e semplicità cadenzano il pulsare quotidiano ed evocano serenità. Comfort, funzionalità ed estetica anche nelle stanze da bagno. L’altro lato del benessere a tu per tu.

Hotel Engel, una fiaba incastonata nell’unicità delle Dolomiti. L’incanto dei luoghi, la magia del sogno, l’arte di realizzarli.

Hotel SPA & Gourmet Resort Engel
Famiglia Kohler
Via San Valentino 3 – 39056 Nova Levante (BZ )
Trentino Alto Adige – Italia
Tel. +39 0471 613131
http://www.hotel-engel.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (12/01/2017)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1