Svizzera gourmet: sempre più stelle in montagna

Svizzera Gourmet. L’edizione 2021 della Guida Michelin conferma il primato della Svizzera come paese con la più alta densità di ristoranti gourmet pro capite a livello europeo: sono ben 122 le stelle assegnate con alcune significative novità, soprattutto in alta quota.

Redazione

Svizzera Gourmet con 16 new entry che si aggiudicano la loro prima stella, fra cui IGNIV Zurich by Andreas Caminada, chef già premiato nel suo Schloss Schauenstein e nei ristoranti IGNIV di Bad Ragaz e St. Moritz. Anche Lugano brilla di luce nuova con ben tre indirizzi, I Due Sud (Hotel Splendid Royal), META e Principe Leopoldo (Hotel Villa Principe Leopoldo).

Altre due stelle Michelin per Andermatt . La Guida Michelin ha assegnato una stella Michelin a entrambi i ristoranti sul Gütsch, The Japanese by The Chedi Andermatt e il Gütsch by Markus Neff. Il ristorante The Japanese all’interno dell’hotel The Chedi Andermatt detiene già una stella Michelin dal 2017. Grazie ai due ristoranti più alti della Svizzera premiati con una stella Michelin, Andermatt si afferma quindi come “Mecca dei gourmet” in montagna.

Atro indirizzo della Svizzera gourmet ma con l’atmosfera informale e vivace della “Stuba” di montagna è il ristorante Alpenblick di Adelboden, villaggio di chalet dell’Oberland bernese, propone una combinazione di prodotti regionali e sapori internazionali grazie alla quale si è aggiudicato 1 stella Michelin. Da provare il coregone del lago Thun con avocado, lime e “Berner Rose”.

E in Engadina il  parterre di stellati si arricchisce grazie alla collaborazione fra il Kulm Hotel e lo chef Mauro Colagreco iniziata a dicembre 2020. L’argentino porta in tavola le sue radici e i suoi piatti iconici sperimentando, al contempo, nuovi ingredienti alpini. Ad affiancarlo la talentuosa e giovane chef Paloma Boitier.

www.myswitzerland.com/it-it/

 

 Redazione
(22/02/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1