Wine&Siena. Capolavori del Gusto

Wine&Siena: il 30 e 31 gennaio a Siena si celebra l’eccellenza enogastronomica. Il MeranoWine Festival arriva nella città toscana con oltre 150 produttori selezionati. Dalla Toscana all’Alto Adige, dal Veneto al Piemonte, tante le adesioni per esporre nelle storiche sale di Rocca Salimbeni e del Grand Hotel Continental.

Redazione

Capolavori-del-Gusto

Wine&Siena. Capolavori del Gusto 150 produttori selezionati da tutta Italia, dai rossi toscani e piemontesi, alle bollicine lombarde e venete. E poi showcooking, degustazioni food&wine di prodotti locali. E’ Wine&Siena. La prima edizione dell’evento si terra nelle storiche sale di Rocca Salimbeni – che per la prima volta aprira le sue porte ad un evento dedicato a vino – e nel vicinissimo Grand Hotel Continental, a Siena.

Wine&Siena è ideato da Confcommercio Siena con la collaborazione di Gourmet’s International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il MeranoWine Festival. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni organizzative con il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena. Wine&Siena ha il fondamentale coinvolgimento di Banca Monte dei Paschi di Siena e Grand Hotel Continental, che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione a titolo gratuito.

Wine&Siena. Due giorni e mezzo per celebrare un territorio vocato alle eccellenze dell’enogastronomia. Wine&Siena si terrà nelle sale di Rocca Salimbeni e al Grand Hotel Continental il 30 e 31 gennaio 2016, a Siena, e riunirà, per la prima volta nella storia di questo territorio, una selezione di 150 produttori vitivinicoli e gastronomici di tutta Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti migliori.

Wine&Siena. Dalla Toscana all’Alto Adige, dal Veneto al Piemonte, dalla Lombardia all’Abruzzo, le Marche, il Friuli e la Slovenia. Davvero tante le adesioni alla manifestazione. Due le sezioni: Food, al Cortile della Dogana, e Wine, a Rocca Salimbeni. Il percorso di degustazione iniziera con una selezione di bianchi e bollicine al Grand Hotel Continental, per proseguire nella sede storica di Banca Monte dei Paschi di Siena che ospiterà la selezione di tutti gli altri vini e prodotti gastronomici pluripremiati. Il biglietto di ingresso giornaliero e di 40 euro, mentre l’accesso per mezza giornata e di 25 e comprende la possibilità di degustare tutti i prodotti esposti. Gli orari della manifestazione: dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Wine&Siena. Degustazioni, showcooking e cene a tema. Insieme al percorso di degustazione dei vini si terranno due cene a tema, showcooking e degustazioni guidate food&wine. Ci sara anche la presentazione del progetto Senarum Vinea.

Si parte venerdì 29 gennaio: alle 18 l’Inaugurazione Ufficiale con le Autorita nella Sala San Donato di Rocca Salimbeni. Alle 20.00, la Small Plates Gala presso l’Enoteca Italiana: 8 Ristoranti di Siena presentano un piatto della tradizione toscana; ad accompagnare il menu, i vini dei produttori Wine&Siena scelti dal WineHunter Helmuth Koecher. Già tutto esaurito, invece, per l’esclusiva Cena di Gala di sabato 30 gennaio al Grand Hotel Continental.

Sabato 30 gennaio i ristoratori senesi sfideranno foodblogger dell’Associazione Nazione Foodblogger durante gli showcooking di Doppio Fuoco presso il Consorzio Agrario di Siena in via Pianigiani 9

Info e prenotazioni entro il 26 gennaio www.sienaincoming.it oppure T. 3480216972 / 3476137678. Ingresso 15 euro.

Wine&Siena. Capolavori del Gusto

Senarum Vinea: un vino per Siena, il progetto di riscoperta vitigni antichi della città, ideato dal Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Siena e promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, sara presentato al pubblico sabato 30 gennaio alle 15.00 nella Sala San Donato di Rocca Salimbeni.

Sempre all’insegna del territorio, vini ed eccellenze locali saranno protagonisti con degustazioni ad hoc aperte a tutta la cittadinanza e non solo. Sapori e Dintorni Conad offre due appuntamenti nello store di Piazza del Campo insieme all’associazione Compagnia degli Chef.

Sabato 30 dalle 20 alle 23 il tema sarà vini e carne Chianina e di Cinta;

Domenica 31 gennaio dalle 20 alle 23 il tema sarà vini e formaggi pecorini.

Le degustazioni hanno un costo di 18 euro e possono essere prenotate inviando una mail a saporiedintorni_ilcampo@conaddeltirreno.it oppure telefonando al numero 0577/275740.

Per quanti intendano approfittare dell’evento per un soggiorno alla scoperta del territorio di Siena, il consorzio di promozione e turismo Siena Incoming attraverso il proprio Tour Operator C-Way, gruppo Costa, propone diverse soluzioni di pacchetto. La biglietteria e le proposte turistiche collegate all’evento Wine&Siena saranno prenotabili sul sito www.sienaincoming.it o telefonando ai numeri 3480216972/3476137678.

Informazioni, biglietti prenotazioni sul sito ufficiale www.wineandsiena.itwww.sienaincoming.com

 

 Redazione
(17/01/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1