Oberwirt gourmet con lo chef Werner Seidner

image_pdfimage_print

Al Romantik Hotel Oberwirt, la cucina dello Chef Werner Seidner è legata al territorio e contemporaneamente visionaria elegia creativa per offrire ai suoi ospiti espressioni sensoriali che esplorano un’ampia gamma di sapori.

di Antonella Iozzo

chefkoch-werner-seidner
chefkoch-werner-seidner-Romantik-Hotel-Oberwirt

Marlengo (BZ) – I piaceri della tavola al Romantik Hotel Oberwirt sono l’occasione di far viaggiare i nostri sensi. Esperienza proposta dallo Chef Werner Seidner che da ben 30 anni è l’artista culinario della dimora.

Feeling con la Famiglia Waldner che rilascia valore delle risorse umane e rispetto della professionalità, in una sola parola Armonia.

La cucina dello Chef Werner Seidner è legata al territorio e contemporaneamente visionaria elegia creativa per offrire agli ospiti dell’Oberwirt espressioni sensoriali che esplorano un’ampia gamma di sapori, dalla colazione alla cena la maestria dello chef si pone al servizio delle pupille gustative.

Insieme alla sua brigata e al souf chef Ulrick Frei, segue le dinamiche del tempo, lascia spazio alla creatività, all’innovazione, alle nuove proposte suggerite dai suoi fidati collaboratori, il risultato è leggerezza, creatività, gusto a 360°.

La tradizione apre le danze con grissini di canapa, rosmarino e pane tipico tirolese croccante, accompagnato da patè al pomodoro e formaggio fresco alle erbe, note che esplodono tra dolce e piccante, gusto deciso e morbido, una girandola di sensazioni che culminano nella freschezza del Riesling, naturalmente della Tenuta di Famiglia Eichnstein.

Romantik-Hotel-Oberwirt-vaiazioni-pomodoroL’estate è di scena con la “Variazione di pomodori con mozzarella di bufala e basilico”. Semplicità e naturalità viaggiano di pari passo, è la materia prima a parlare, la morbidezza dilagante della mozzarella avvolge le note dolci del pomodoro bianco, si accostano a quelle acidule del rosso, fino a quelle più intense del verde.

È un cantico che raggiunge l’apice con il “Carpaccio di Capesante con espuma di patate e porcini arrostiti”, una suite di sapore magnificamente esaltata in grazia e levità. La fresca morbidezza delle capesante acquista profondità con l’intensità dei porcini, l’espuma, delicatissima, equilibra una danza che seduce il palato. Raffinatezza e semplicità anche per gli “Gnocchi di olive verdi con calamaretti e pomodorini”, giochi di colore e di forme raccontano la verve estiva con gusto e sobrietà esaltata dai vini della Tenuta Eichnstein, regale, elegante, carico di fragranze e profumi lo chardonnay Seppellaia, è il tributo di Josef Waldner alla natura e ai suoi meravigliosi vigneti.

Romantik-Hotel-Oberwirt-ravioli-piselliTutto l’universo gastronomico di Seidner, in ogni piatto,  rilascia il suo carisma, la sua essenza tesa fra tradizione e innovazione, i “Ravioli ripieni di piselli con gambero saltato, fagioli e menta” è la celebrazione della freschezza e della leggerezza. Sono le voci della natura, la materia prima ad essere protagonista assoluta tra le fibre della sfoglia, i fagioli poi, sono il corollario perfetto per un’arabesque esultante la musicalità del gesto da chef.

Felice combinazione che si ritrova nel “Risotto ai finferli con filetto di vitello e timo”, ogni ingrediente e percepibile, il riso ottimamente al dente, la fragranza del timo, la scioglievolezza del filetto, la consistenza dei finferli intensi e decisi quanto basta. In abbinamento un rosso che si evolve in piacevolezza, istante dopo istante, il Baccara, blend di Cabernet Franc e Merlot.

Le delizie dello chef, scivolano verso l’ultimo atto,  il più suggestivo e goloso con le “Schmarren di ricotta e ciliegie con confettura di albicocche e gelato alla vaniglia”. Dai frutteti della Famiglia Waldner, le ciliegie più polpose e carnose e le albicocche più voluttuose che si possano immaginare, dalla cucina dell’Oberwirt, la sapienza artigianale dello chef, mai un dolce tipico ha saputo dispiegare la musicalità del luogo con tanta veemenza e coinvolgimento dei sensi. Provare per credere.

Romantik Hotel Oberwirt
Famiglia Waldner
Vicolo San Felice, 2 – I-39020 Marlengo
Tel. 39 0473 222 020
http://www.oberwirt.com

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (22/07/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1