Dario Tornatore Chef. Memoria e presente nel futuro di ConTamina

Dario Tornatore e il vissuto, il ricordo, il sentimento, tratti che lo guidano nella creazione dei piatti. Una cucina semplice e sincera, la sua, attraverso la quale si racconta al Parkhotel Laurin e ConTanima.

di Antonella Iozzo

BolzanoDario Tornatore Executive Chef presso il Parkhotel Laurin e ConTanima, passione, sentimento, mediterraneità vocata al territorio. E dal territorio riceve sempre nuovi stimoli che interpreta nella sua personale vision arricchendola di appeal moderno grazie ad una carriera formatesi attraverso cucine internazionali: Francia, Londra fino a giungere in Bahrain e Arabia Saudita.
Adesso, in Alto Adige,  la sua esperienza si fonde con il territorio per nuove ed entusiasmati avventure culinarie che rendono il Parkhotel Laurin e ConTanima destinazione perfetta per scoprire l’essenza del territorio nel battito Mediterraneo dello Chef.
Chef Dario Tornatore,  conosciamo la cucina internazionale, la cucina italiana e poi c’è la cucina di Tornatore, qual è il suo tratto distintivo?
La semplicità. Una cucina schietta e sincera attraverso la quale mi racconto, in ogni piatto cerco di mettere me stesso, il mio vissuto, le mie origini, i miei viaggi professionali che mi hanno portato per il mondo trasmettendo la cultura della cucina vista attraverso le molteplici sfaccettature.

Esperienze, emozioni, viaggi. Come entrano in scena in un piatto?
Il filo conduttore è sempre il ricordo che emerge forte e chiaro dai profumi, dalle fragranze.  Sono loro che mi guidano nella creazione del piatto. È fantastico percepire prima attraverso l’olfatto, poi, coinvolgendo gli altri sensi, quel particolare momento vissuto a casa, quando la nonna preparava i piatti della festa, della domenica. Se poi tutto ciò incontra e seduce anche l’ospite, per me è la più grande soddisfazione.

Che cosa caratterizza la cucina di ConTamina?
La cucina di ConTamina è una cucina mediterranea interpretata con prodotti locali, sostenibili. Una cucina che esprime il territorio e riconduce alle mie origini, alla mia espressione culinaria. Una cucina semplice che mette in comunicazione i prodotti del territorio con il sentimento. Non solo il mio ma quello che di ciascun produttore locale con il quale abbiamo un rapporto diretto. È una vera esperienza incontrarli nel loro ambiente e toccare con mano la dedizione fattasi massima espressione della materia prima

Chef Dario Tornatore, se dico ingrediente, idea, tecnica. Che ordine seguono nel suo concept?
Ingrediente, ispirazione, quindi idea, tecnica. Si parte sempre dall’ingrediente. Ed è quello che comunico ai miei ragazzi in cucina. Abbiamo un particolare ingrediente, con determinate caratteristiche come possiamo esaltarlo e al contempo renderlo messaggero del nostro concept? Lasciandolo semplicemente parlare, fibra dopo fibra.

Che ruolo ha la cucina nella vita delle persone?
Secondo me, un ruolo centrale. Scandisce il ritmo della giornata, è il fulcro della convivialità. È strettamente legata ai nostri ricordi di bambini, crea il nostro vissuto stratificando ricordi e profumi. È un po’ quello che desidero trasmettere al Laurin Ristorante.

L’alta cucina e la semplicità, dove sta il punto d’incontro?
In un abbraccio di sapori semplici, facilmente riconoscibili e la tecnica, il rispetto con il quale vengono trattati, e poi la presentazione. Parola chiave: armonia.

Ecco parliamo un po’ di presentazione dei piatti.
La presentazione deve coinvolgere l’ospite sin dl primo sguardo, creare stupore e curiosità. Si deve interagire con il piatto, una sorta di gioco che svela a poco a poco, aroma dopo aroma la mia cucina e l’essenza di Contamina.

ConTamina: radici e futuro. E d’accordo Chef Dario Tornatore?
Si, un romanzo che pagina dopo pagina, o meglio piatto dopo piatto porta in tavola memoria e vissuto, presente e territorio in una fusion di stagionalità, freschezza e semplicità. Il domani inizia degustando il momento, per ciascuno è unico e irrepetibile esattamente come ogni emozione rilasciata da ConTamina, unica e figlia di un presente che crea le prospettive di un nuovo domani.

Ristorante ConTanima
Parkhotel Laurin
Via Laurin 4 – Bolzano, Alto Adige, Italia
Tel.: +39 0471 311 000 / Fax: +39 0471 311148
https://www.laurin.it/it/ristoranti/contanima/78-0.html

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (24/11/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1