Rua Frati 48 in San Francesco, charme and authentic hospitality

image_pdfimage_print

Hotel Rua Frati 48 in San Francesco, Modena, quando l’anima di un hotel con-vibra di passione e ospitalità nel valore della bellezza autentica declinata in lusso e armonia. Semplicemente un modo di essere.

di Antonella Iozzo

Modena – L’Hotel Rua Frati 48 in San Francesco di Modena, apre le porte alla quintessenza del lusso, il calore di un’ospitalità autentica e raffinata che regala a ciascun ospite la sensazione di vivere un‘esperienza ricca di charme tra savoir-faire e natural glamour a cinque stelle.

Nell centro storico di Modena il cinquecentesco edificio del Rua Frati 48 rivive la sua seconda giovinezza grazie ad un restauro filologico che ha saputo preservare la bellezza antica lasciando posto al nuovo, in un concept che oltre al fascino del tempo, intende comunicare poesia e intimità in chiave contemporanea.

Gli architetti Claudio De Gennaro e Tiziana Quartieri hanno saputo creare un ambiente armonioso in cui tutto fluisce morbidamente generando un volitivo splendore di grazia ad eleganza. Estetica come sentimento dal fraseggio ampio e brillante, spazi aperti che entrano in un dialogo continuo con gli arredi firmati Frau, invitano ad entrare e a condividere.

 

Dalla lobby all’America Bar lo sguardo corre libero grazie ed ambienti comunicanti che diventano un percorso unico. Il risultato è una scenografica partitura degli spazi che delimitano senza chiudere assecondando inediti giochi di luce che scolpiscono arredi e volumi con una luce sempre sapientemente modulata.

Alla fonte dello stile del Rua Frati 48 in San Francesco c’è l’attenzione per quei dettagli capaci di orchestrare un contesto armonioso. Solo così tradizione e modernità possono rilasciare quella sorta di pathos emozionale che scaturisce da un certo ardire contemporaneo ammorbidito da preziosi tocchi di antico. Nulla ferisce lo sguardo.

L’essenzialità decorativa, ottenuta evitando i contrasti cromatici, è punteggiata da opere d’arte che nella loro essenza contemporanea comunicano il valore del tempo, come il “Lupo” di Davide Rivalta, o la “Testa di Cavallo” di Gabriele Garbolino.

Rua Frati 48 in San Francesco. 30 camere con un cuore
Calore, comfort e allure guidano le scelte nel creare 30 camere con un cuore. 30 microcosmi dove sentirsi a proprio agio, felicemente rilassati ed immersi nella dimensione più regale del fascino. Sono sempre i dettagli, curatissimi, a fare la differenza ridefinendo il carattere di ogni camera e suite. E se il vero lusso ama la naturalezza, le opere d’arte, le forme e i colori intorno a noi creano quel carezzevole soft touch a misura d’uomo che ha un impatto profondo sui nostri sensi.

 

Musicalità rilasciata da ogni singola camera che si trasforma repentina in coinvolgimento empatico. È un accordo di stupore ed emozione che raggiunge il vertice quando nella Royal Suite alziamo lo sguardo ed incontriamo il radioso splendore del soffitto affrescato. Living e zona notte come espressione del gusto moderno al suo miglior livello, in un equilibrata mediazione fra passato e futuro.

L’armonia della curva e il razionale geometrico d’avanguardia sono le linee distintivi di arredi dove creatività, eleganza e passione artigianale si librano nell’aria rilasciando l’essenza del lusso. Tessuti preziosi, linee classiche ed essenziali disegnano le Suite e le Junior Suite, fino alle Deluxe dal soffitto con travi a vista ed è come se si fosse risvegliata una bellezza sopita nel tempo.

Moderna tecnologia e relax con-vibrano in ambienti dove tutto è pensato per fa vivere all’ospite un viaggio esperienziale fra lusso e benessere nel calore del comfort. Dettagli e seduzioni camminano all’unisono fin quando entrano in scena Set di cortesia da bagno luxury “Hermes”, “Guerlain” e “Linea Rua Frati”. È il trionfo beauty che veste l’eleganza del marmo delle stanze da bagno e regala a ciascuna Lady un sorriso della pelle che non ha uguali.

Rua Frati 48 in San Francesco, una sinfonia di arredi pregiati
Una sinfonia di arredi pregiati, oggetti di design e arte che seducono il tatto e la vista amplificando l’impatto sensoriale evolvendosi in un relax minimale accogliente dai colori neutri.
È la cifra stilistica del Rua Frati 48 in San Francesco che sublima la bellezza grazie ad un supremo senso estetico invitandoci a vivere ogni ambiente come una continua sorpresa, ricca di fascino e allure. Una favola a cinque stelle che rinasce misurata eleganza istante dopo istante.

 

Esattamene come nel centro Wellness estremante curato e intimo. Palestra dotata delle migliori attrezzature Technogym, sauna finlandese, bagno turco e zona relax, quasi un living, dove il calore del legno e le linee sinuose del design convergono verso innato buon gusto. Rigenerarsi e ritrovare il ritmo giusto non è mai stato così piacevole.

Al Rua Frati 48 in San Francesco si scopre l’altro lato del business con sale meeting modulari dotate di moderna tecnologia, di tutte le necessarie attrezzature e adatte ad ogni tipo di esigenza.  E quando si vuole dare un glam touch nel segno di una professionalità a misura di raffinata cortesia, Catering, coffee break e ristorazione divengono il plus di ogni evento.

Rua Frati 48 in San Francesco lusso discreto, sussurrato, interpretato con arredi e materiali di altissima qualità. Dettagli curati, ospitalità a cinque stelle e il valore dell’unicità nello stile come in cucina con il Ristorante Locanda degli Estensi. Materia prima eccellente e la passione dello chef Massimo Veneziano celebrano la cucina tradizionale modenese. Un tributo alla memoria evocativa di piatti che raccontano la storia della cultura gastronomica modenese in un ambiente dal design curatissimo.

Eleganza e visione immersiva nel rigore geometrico modulato con la forza del colore dei morbidi divanetti, per poi incedere nel candore del bianco nella sala adiacente. dove i due ritratti di Marilyn Monroe dell’artista Fulvia Bianchi, come archivi di memorie future catturano lo sguardo. Cenare alla Locanda degli Estensi è come regalarsi un insolita esperienza estetica e gastronomica tra le nuance di un servizio attento, discreto e preparato con il plus del sorriso.

Anima blues che accarezza le intense vibrazione del notturno per risvegliarsi radiosa distensione del giorno con la colazione. Più che un buffet, un sontuoso banchetto per un “Buongiorno” gustoso con classe.

I dolci sulle alzatine danzano un delizioso inno alla gioia al quale la voluttà della frutta fresca s’inchina. Cremosità di yogurt che lancia il suo abbraccio salutare e si presta a duetti con la frutta secca o al richiamo dei frutti di bosco. Un tripudio che strizza l’occhio al salato, apre le danze il pane fatto in casa, ogni sguardo un risvolto diverso di artigianalità ad iniziare dal pan brioche ideale come intermezzo fra agli armonici contrasti dolce-salato. L’isola dei formaggi, la freschezza del salomone, le uova strapazzate e potremmo continuare ma il buon senso ci richiama alla sobrietà di un buon caffè.

Dalla tradizione al lifestyle dell’America Bar, una nuova location aperta alla città dove l’universo della convivialità incontra l’eleganza del design dalle linee, nette, essenziali e rigorosamente cariche di allure. Un luogo che invita a scoprire selezionatissimi Bas Armagnac del 1870, Rum, Whisky, drink e i migliori vini della zona, in the spirit of sharing.

Rua Frati 48 in San Francesco, Modena, quando l’anima di un hotel con-vibra di passione e ospitalità, nel valore della bellezza autentica declinata in lusso e armonia. Semplicemente un modo di essere.

Rua Frati 48 in San Francesco
Rua dei Frati Minori, 48- 41121 Modena
Tel. (+39) 059 7474411
https://www.ruafrati48.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (07/11/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1