Premio di Laurea in Viticoltura Ed Enologia Rudy Buratti

Sanguis Jovis-Alta Scuola Del Sangiovese: Premio di Laurea in Viticoltura Ed Enologia “Rudy Buratti”.  La Fondazione Banfi e la Scuola Enologica di San Michele All’Adige con la prima edizione di questo premio ricordano la straordinaria figura dell’enologo prematuramente scomparso. Rudy Buratti, Direttore Enologo di Banfi, è stato protagonista della stupefacente storia imprenditoriale dell’azienda montalcinese.

Redazione

La Fondazione Banfi, attraverso Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, e la Scuola Enologica di San Michele all’Adige hanno deciso di ricordare la straordinaria figura di Rudy Buratti, il Direttore Enologo di Banfi prematuramente scomparso a gennaio 2018, dedicandogli un premio di laurea in Viticoltura ed Enologia.

Rudy Buratti, diplomatosi presso la Scuola Enologica di San Michele all’Adige nel 1981, arriva a Montalcino nel 1983, divenendo uno dei protagonisti principali della straordinaria storia imprenditoriale di Banfi. Il premio, in perfetta linea con la mission di Sanguis Jovis di cui Buratti era stato grande promotore, intende ricordarne la figura umana e professionale, portandola ad esempio ai giovani del settore.

Il bando ha riscosso un incredibile successo, con oltre trenta elaborati pervenutici. Vincitore di questa prima edizione è il Dr. Stefano Delledonne con uno studio innovativo, legato alla conservazione del vino nella distribuzione moderna: Come evolve il vino conservato su uno scaffale di un supermercato? Valutazione di parametri chimici, fisici e sensoriali.

Il progetto prevedeva la valutazione delle caratteristiche sensoriali (olfattive), fisiche (colore) e chimiche (riboflavina) di bottiglie di vino bianco, prodotte con varietà differenti, esposte alla luce con conseguente comparsa del difetto noto come “gusto di luce”. Al Dr. Delledonne, oltre a ricevere una borsa di studio, sarà data la possibilità di frequentare gratuitamente la prossima Summer School (15-19 luglio 2019).

La presentazione ufficiale dell’edizione 2019 del Premio di Laurea in Viticoltura ed Enologia Rudy Buratti avrà luogo il 15 luglio alle ore 18.30 presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino (Siena).

Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, che proprio il 15 luglio si appresta a dare il via alla terza edizione della Summer School dal tema I Terroir del Sangiovese In Toscana: Conoscenza, Storytelling, Mercato, a soli tre anni dalla sua nascita continua il suo percorso: potenziare, difendere e diffondere il valore prodotto dalla vitienologia del Sangiovese di Montalcino e della Toscana.

www.castellobanfi.it

 

  Redazione
(05/07/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1