Italian Breakfast. Only Baglioni Hotels

image_pdfimage_print

Breakfast 4 you, il buongiorno che svela l’eccellenza gastronomica italiana in quattro sinfonie: Tradizione,  Identità,  2.0, Benessere. Interazioni d’idee tra Baglioni Hotels e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, confluenze di gusto, piacere e qualità delle materie prime.
di Antonella Iozzo

 

Baglioni-ColazioneMilano – Baglioni Hotels, l’unicità di uno stile che parla italiano. Emozioni che puntano dritto al cuore e accendono il ricordo di esperienze vissute tra l’Arte dell’ospitalità e l’Essenza dell’esclusività.  Nove diademi incastonati nell’arcipelago della qualità Baglioni, unici e diversi vibrano di luce propria e risplendono di una cangiante vibrazione giocata sulla libera interpretazione dell’essere esclusivi il Carlton Hotel Baglioni di Milano e il suo generale Manager Eugenio Rigo, abbracciano il desiderio di ogni ospite: rendere il soggiorno esperienza multisensoriale che nel tempo si plasma in ricordo lastricato di emozioni. Un’esperienza che sfiora le corde più intime dell’animo umano e rinasce nei sapori del territorio attraverso una cultura gastronomica che al Carlton Baglioni Hotel di Milano, assume le forme del Breakfast. Una nuova opera d’arte con la quale interagire per vivere la perfomance del gusto Made in Italy  inteso da Baglioni

Breakfast 4 you, il buongiorno che svela l’eccellenza gastronomica italiana,  in quattro sinfonie Tradizione,  Identità,  2.0, Benessere. Interazioni d’idee tra Baglioni Hotels e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, confluenze di gusto, piacere e qualità delle materie prime. Un progetto nel quale Piergiorgio Capozza brand and communications Manager, crede fortemente e che in soluzione di continuità con lo spirito Baglioni, lancia sulle traiettorie del gusto, conquistando menti aperte e sensibili a nuove esperienze di senso. Innovation taste, per riscoprire la nostra identità con gusto e buon gusto, in un luogo dove la clientela esterna dell’Hotel è plus emozionale, è vivida pulsazione della joie de vivre di casa nostra. Comunicarne il valore e come riscoprire la musicalità sopita nell’interior design del Caffe Baglioni, note vicine alle dinamiche promozionali di Capozza, quanto cariche di suggestioni, basta alzare lo sguardo e scoprire il fondale armonico dell’universo Baglioni.

Baglioni-Colazione-tortaSe il cibo è cultura la cultura del cibo ci orienta sempre più verso un’alimentazione sana ed equilibrata che implica una maggiore conoscenza di ciò che mangiamo: provenienza, apporto nutritivo, qualità organolettiche. Un lungo viaggio dalla tavola al prodotto che passa attraverso i il territorio e i produttori e  che il Carlton Hotel Baglioni presenta sottoforma di percorso esperienziale. Buongiorno Italia, il piacere si desta! E l’ospite esulta dinanzi alla scienza gastronomica fattasi bontà, alla tradizione divenuta memoria, al benessere mutatisi in gusto, alle nuove tendenze accordatosi in taste creative.

Ogni nuovo giorno nasce dalla notte lasciatesi alle spalle, istante cerniera tra il divenire e il vissuto che salutiamo con la colazione, prezioso momento capace di incidere più di quanto pensiamo sulla nostra persona. Il saluto gastronomico che ci viene incontro dalla sala colazione del Carlton Hotel è il sorriso che cesella tutte le sfumature del piacere in musicalità. Colonna sonora che ci accompagna durante il giorno e che ci induce a tornare sul luogo del gusto per scoprire variazioni su tema all’insegna della genuinità e della freschezza.

Baglioni-Colazione-panettoneUn concept innovativo che presto coinvolgerà le altre perle del Gruppo Baglioni e che intreccia sapori, eccellenza, conoscenza, cultura, valore aggiunto: l’ospitalità e la professionalità del servizio, pennellate di poesia dalla spiegazione dei prodotti, veri e propri racconti dal fascino senza tempo, all’attenzione per ogni dettaglio.

Dall’ideazione alla realizzazione una felice combinazione di elementi coordinati dal Prof. Michele Antonio Fino, Docente presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche: ricerca, studio attento, impegno costante per un rinascimento della colazione che premia l’italianità.

Baglioni hotel e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, sinergia d’intenti e di talenti per un progetto che è cultura, scoperta del territorio, grazie all’eccellenza della materia prima, emozioni. punti forza che la food design Rosita Dorigo, in qualità di consulente, rinsalda in un nuovo modo di fare colazione. Concreto equilibrio trai modernità e tradizione, rigore senza compromessi, a favore dell’alta qualità, e una professionalità che premia il senso del creare con intelligenza e competenza, queste le sue linee guida.  Una colazione  che dilata i tempi e diviene momento conviviale, light lunch, relax in the afternoon, vivace e raffinato aperitivo nell’atmosfera calibrata del Carlton Hotel Baglioni, filosofia che rende unici i quattro percorsi.

Musa è la memoria per Tradizione, una promanade nella migliore espressività dell’hotellerie continentale. Arte culinaria che ha reso celebri luoghi e chef, simbolo dell’ospitalità in un compendio di prelibatezza come la Crepes dolce, con crema al gianduia  o con confettura di diversi gusti. Un classico senza tempo, quasi un’avvolgenza romantica che seduce con il suo cuore ricco di quell’inconfondibile fragranza alla nocciola o di delicati profumi di frutta.

Baglioni-Colazione-pancottoIdentità. E’ l’impronta del territorio, un sunto di evocazione e tipicità, di storia e gesti che all’unisono compongono il ritratto di un luogo. È un passato che ritorna con la sua verità, per farci rivivere con molto tatto i tempi antichi trasportandoci nella genuinità e semplicità di piatti come il “Pancott”, basato sul riutilizzo del pane raffermo o secco. Presentazione moderna sapore antico, la morbidezza del pane messo a bagno e poi portato a bollore  con l’estratto di carne mantiene tutta la sua ricca corposità in una leggerezza che acquista mordente con le scaglie di grano Padano Dop. Al cuore del gusto, la passione che porta l’ospite verso l’identità nascosta tra le fibre del tempo, un viaggio del corpo e dell’anima che inizia con la colazione e prosegue con un arricchimento culturale senza confini.

2.0 L’innovazione ridefinisce i canoni del gusto e la creatività osa accostando, scoprendo, interagendo con le dissonanze armoniche, in un inno contemporaneo del piacere gastronomico in un’originale texture che gioca tra note dolci e salate, morbidezza e croccantezza, Contrasti che si attraggono, opposti che con-vibrano in attimi da vivere assaggio dopo assaggio.

Benessere. Mangiar bene per sentirsi bene, sembra uno slogan ma è l’incipit di un’alimentazione sana, studiata per vivere in armonia con la natura e il nostro ritmo interiore. Essenza benessere in una tavolozza di sapori e piaceri che focalizzano la loro espressività in gusto e salute binomio perfetto per viver dentro la bellezza con macedonia di frutta fresca o centrifugati, Refreshing,  Detox e Energising.

Baglioni-Colazione-paneSolo così la colazione può divenire un momento da assaporare, un raffinato inizio di giornata che  amplifica gli orizzonti della nutrizione e diviene espressione culturale, esperienza, sensation dream. Un total living dentro l’italianità, l’unicità Baglioni, la storia dei prodotti e dei suoi produttori che interpretano quotidianamente i gesti della tradizione per tramandare l’essenza culturali del passato e del presente. E’ parte di noi, è coesione sociale, dinamicità, crescita economia e qualità della vita. Tutto questo è l’Italia che cresce e produce, l’Italia con la quale Baglioni Hotel, tesse la trama per composizioni in divenire da regalare ai suoi ospiti. Un mosaico di realtà che portano il nome di Panificio Massimo Grazioli, Legnano (MI), lievito madre, qualità artigianalità sono il filo conduttore, come nel  “Pan Tranvai”, semplicemente poesia e tradizione nella dolcezza dell’uvetta. Un piccolo aneddoto ne scopre il valore, infatti, finita la guerra era venduto alla fermata del tram, da qui il nome.

Ritorno alle origini anche per i dolci di C’era Una Torta Seregno (MB), la tecnica dolciaria sposa la stagionalità e il sapere di una volta per stupirci con una buona dose di golosità nelle forme e di torte, crostate, biscotti, panettoni. Eataly, la migliore produzione artigianale dalla quale sono stati selezionati prodotti fortemente rappresentativi, quasi un‘introduzione alla cultura gastronomica italiana, che gli ospiti ogni mattina possono “consultare” con tutti i sensi.

Baglioni-Colazione-SalaTra i prodotti la Valtellina Casera Dop e il Taleggio Carena solo per citarne alcuni. La golosità diventa bontà con il Salumificio Bustese di Busto Arsizio (VA),  la storia che rinasce Salame Milano, e ancora con Branchi Prosciutti, Felino (PR) e Salumificio BBS Novellara, (RE).

Cromie vivaci e flutti di perlacei nettari arrivano dal Trentino con i Mieli Thun, passione, dedizione e quella vicinanza con la natura che diviene voce dell’immenso in piccoli quanto preziosi vasetti. La natura continua ad essere al centro del nostro percorso con Naturalmente Buona, Frutta Essiccata  della’Azienda Fino di Revello (CN). Un’ attenzione particolare è riservata anche ai prodotti privi di glutine proposti da L’Albero del Dolce di Carrù (CN), piccoli petali fragranti e golosi da gustare e portare con se grazie alle pratiche confezioni monoporzioni.

Queste alcune dell’Aziende con le quali il feeling qualità, tradizione, essenza Italia ha maturato i suoi frutti in una concreta e proficua collaborazione che cambia l’orizzonte della colazione elevandola a  esperienza estetica e gastronomica tra l’incanto dei luoghi e lo stile Baglioni Hotels. Ricordi da vivere, forever.

Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5  – 20121 Milano, Italia
Entrata privata su Via della Spiga, 8
tel: +39 02 77077 fax: +39 02 783300
http://www.baglionihotels.com/it/category/carlton-hotel-baglioni/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (11/12/2014)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1