LEYNIA Restaurant at Delano South Beach. Be easy is glam

image_pdfimage_print

LEYNIA Restaurant at Delano South Beach Be easy è una qualità che lo chef Jose Icard esprime al meglio con pennellate jazz e soul che ricordano il sentimento argentino.

di Antonella Iozzo

Miami Beach – LEYNIA Restaurant at Delano South Beach, una rapsodia contemporanea nell’evolutiva saggezza gastronomica dello chef Jose Icard, naturalmente al Delano South Beach. Spazialità travolgente giocata nel mood geometrico moderno e lineare che caratterizza l’ambiente rende l’esperienza al LEYNIA Restaurant una sinfonia culinaria con pennellate jazz e soul che ricordano il sentimento argentino.

Il viaggio incrocia le rotte asiatiche e flette le fragranze giapponesi in un mix di sapori appaganti, colti e sorprendentemente pieni di fantasia.

È un menu ricco di appeal easy, dove la pulizia formale del piatto e data dalla materia prima che impera, sempre, per poi sorprenderci con accostamenti inusuali e carismatici come la “Tuna Pizza”, carpaccio di tonno freschissimo su una sorta di piadina croccante insaporita con salsa aioli e tartufo. Una passeggiata gastronomica fra le alternanze dolci e aspre dei cavolini di “Brussels” che continuano ad entusiasmare le papille gustative grazie anche al crispy bacon.

Be easy è una qualità che lo chef Jose Icard esprime al meglio ed il “Grilled Octopus” con paprika affumicata è un’opera d’arte proprio per la sua semplicità. Materia prima esaltata solo con la cottura è un tocco di fragranza che ne accentua la morbidezza.

Lo stile LEYNIA danza su una musica materica che invita ad osare ad avventurarci nel landscapes delle tentazioni culinarie internazionali. Sono ritmi cadenzati da una suadenza che accorda cuore e ragione. Come un musicista lo chef Jose Icard interpreta ogni elemento accordandolo con estremo garbo e rispetto per la cultura del Paese che rappresenta, ecco allora che i “Lobster Roll” classico e simbolico ritratto culinario del Sol Levante si eleva in tutta la sua leggerezza per la qualità, la tecnica e la passione che lo compongono.

Si cambia registro e si approda in Argentina con una “Rib Eye” cotta naturalmente alla griglia, alla perfezione. Il concetto del piatto è la profondità di un sapore intenso esaltato dal chimichurri e dalla tecnica di preparazione. Ottima qualità e gusto schietto e sincero e quell’invito alla convivialità che nasce introno ad una griglia è riportato in sala.

Se la carne esulta il pesce rinasce con il “Branzino a disco” rivelando una tenerezza e un gusto pieno che la cottura ha esaltato al massimo. Le patate e la dolcezza delle cipolle caramellate sono il contrappunto che donano complessità al piatto.

Quando la griglia accoglie il cibo e lo chef interagisce veicolando passione e calore, maestria e tecnica, la materia prima non può che convergere verso la celebrazione della bontà è il caso del cavolfiore arrosto. La presentazione è una scultura vegetariana che crea anticipazione gustativa con sfumature brunite, quasi ramate sulla sua superfice scabra. Nessun artificio solo la potenza della brace, e la competenza dell’esperienza da chef, poi è il sapore ed intonare l’inno della freschezza e del good food.

Apoteosi sull’asse Argentina Giappone che si congeda da noi con l’eleganza informale di un tortino al cioccolato caldo e vellutato nella verve del gelato per un brivido caldo tra la fascinazione cult del LEYNIA e del Delano South Beach.

LEYNIA Restaurant
Delano South Beach

1685 Collins Avenue
South Beach, FL 33139
+44 305 672 2000
https://it-it.morganshotelgroup.com/delano/delano-south-beach/eat-drink/leynia

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (10/12/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1