Storica alleanza del vino italiano

L’alleanza tra Brand italiani si presenta a Bordeaux.
Uniti nel nome dell’export: A Vinexpo storica alleanza del vino italiano. L’ Italia del Vino Consorzio sarà a Bordeaux con un UNICO, grande, stand dove alcuni dei più importanti marchi dell’enologia italiana fanno sistema in nome della qualità.

vinexpo-2012L’Italia del Vino fa sistema a Bordeaux! Per la prima volta, alcuni fra i brand più importanti dell’enologia italiana si presenteranno uniti, all’interno di un unico stand, alla prossima rassegna Vinexpo che a Bordeaux (dal 16 al 20 giugno prossimo) richiamerà migliaia di buyers provenienti da tutto il mondo, Americhe ed Asia in primis.
A presentarsi insieme saranno sei Cantine italiane che già operano congiuntamente sui mercati attraverso “Italia del Vino-Consorzio”: Santa Margherita, Gruppo Italiano Vini, Casa Vinicola Sartori, Ferrari F.lli Lunelli, Marchesi di Barolo e Drei Donà.
All’interno dell’area espositiva vi sarà inoltre un wine bar dove si potranno degustare i vini di tutte le dodici aziende consorziate (elenco a fine pagina), grazie ad una wine list che offrirà una panoramica sull’intera produzione enologica nazionale, dal Piemonte alla Sicilia .
Complessivamente, le Cantine aderenti al Consorzio rappresentano il 10% dell’export italiano di settore, con oltre 400 milioni di euro, venduti ogni anno in decine di paesi del mondo.

Oltre a testimoniare il clima fortemente export-oriented del vino italiano, lo stand comune permetterà di offrire agli operatori professionali, in un’unica location, una visuale complessiva delle eccellenze italiane. Una prospettiva che coinvolgerà anche i tanti territori rappresentati: «Il nostro Paese possiede una ricchezza che ci viene invidiata in tutto il mondo, capace di attirare milioni di turisti. L’enogastronomia è un motore economico importante e rappresenta una delle leve per far uscire più in fretta il Paese da questo momento di difficoltà – dice Ettore Nicoletto, presidente di Italia del Vino Consorzio – Quello che serve per sfidare la concorrenza internazionale è creare un sistema che metta insieme energie e strumenti tra i più importanti marchi presenti all’estero. Italia del Vino-Consorzio lo sta facendo dal 2009 con significativi risultati, alcuni dei quali – ad esempio l’Osservatorio economico con l’Unione italiana Vini – sono a disposizione dell’intero settore. Presentarci uniti a Vinexpo, in Francia, Paese capace di fare da sempre sistema e di grande tradizione enologica, vuole rappresentare un segnale importante, una dimostrazione ai mercati di un reale cambiamento di passo».

Italia del Vino è un consorzio privato che dal 2009 raggruppa dodici fra le più importanti realtà del comparto vitivinicolo della nostra penisola, tutte ampiamente presenti su tutti i mercati mondiali. Ne fanno parte: Banfi S.r.l., Cantina Lunae S.a., Cantine Ferrari Fratelli Lunelli S.p.A., Casa Vinicola Sartori S.p.A., Casa Vinicola Zonin S.p.A., F.lli Gancia S.p.A., Gruppo Italiano Vini, Marchesi di Barolo, Medici Ermete & Figli S.r.l., Santa Margherita S.p.A., Società Agricola Drei Donà, Terredora S.a. Rappresentano il 10% dell’export nazionale con un giro d’affari di 400 milioni di euro.

    Redazione
(04/06/2013)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1