Salotto Bistro, soft piacere culinario.Gentleman of Verona

image_pdfimage_print

Salotto Bistro easy per natura, raffinato per scelta. Un living che comunica serenità, armonia e naturalmente gioie del palato con i piatti firmati dall’Executive Chef Vincenzo Buonocore.

di Antonella Iozzo

bistro_1Verona – Salotto Bistro, cuore gastronomico del Gran Relais The gentleman of Verona, nel centro storico della città di Romeo e Giulietta, è un microcosmo dove arte, design e prezioso antiquariato sublimano l’istante dilatandolo in piacere estetico.
Qui, la dimensione del tempo, l’intimo riflesso del lusso, il soft touch di una garbata atmosfera creano feeling inattesi con le sensazioni che ci conducono verso un’esperienza gastronomica carica di allure e poesia.
Eleganza discreta e misurata dal naturale aplomb britannico invitano al relax e al piacere del convivio con lo stesso calore di un salotto familiare. Sentirsi come a casa con il plus dell’abbandono sensoriale, del sentirsi coccolati dal personale, dalla bellezza carezzevole di una meraviglia che lentamente evoca e sublima, racconta e ascolta, sfiora mente e cuore.

Comodamente avvolti dalle morbide poltrone del Salotto Bistro lasciamo che lo sguardo osservi, scruti, navighi nel periplo emozionale del luogo. È come perdersi nell’infinità di oggetti e decor, mirabilmente affiancati per poi ritornare e riprendere respiro sui petali di rosa ai lati dei lucidi tavoli neri.
Ogni dettaglio e sunto di maestria e dedizione, passione e senso estetico, quel culto del bello che Federica Valbusa proprietaria e project creator, trasforma in vibrante sentimento.

Un living che comunica serenità, armonia e naturalmente gioie del palato con i piatti firmati dall’Executive Chef Vincenzo Buonocore. Salotto Bistrot easy per natura, raffinato per scelta. Eclettiche declinazioni di gusto che incontrano l’arte dei sapori e la creatività veste la materia prima, “Astice, maionese alla vaniglia e verdure croccanti”.

salotto-bistro-ricciolaTenera voluttà nella leggerezza di una maionese dalle note dolci che scivola e avvolge l’astice lascindo che la sua fibra interagisca con essa, in controcanto le verdure.
Cultura gastronomica che lancia uno sguardo verso la cucina mediterranea ed il “Polpo grigliato, cardamomo e crescione” rilascia il suo gusto pieno e deciso. Una carnosità esaltata dalla gradevolezza aromatica del cardamomo e dalla freschezza del crescione.

Gioco di consistenze, armonia di aromi e sapori che conquistano al primo assaggio “Tortello di parmigiano, scarola liquida, cialda di olive taggiasche”. La materia prima è eccellente e il gesto dello chef la celebra nel rispetto della sua natura. Profondità, equilibrio e ottima presentazione sono i punti cardini di questo piatto dalla sapidità e acidità in reciproca corrispondenza sul fil rouge della delicatezza.

La classicità rivisitata dallo chef Buonocore diventa “Risotto al limone sfusato amalfitano, gambero rosso e caprino”, cromatica espressività e profumi mediterranei in primo piano. Profumi che ritornano con la “Ricciola, vongole, broccoli saltati”, un quadro olfattivo nell’ordine sparso della creatività.
Pochi ingredienti per un’esaltazione della tradizione  che richiama a se l’essenza degli ingredienti. Una spuma avvolge e sospinge i broccoli nell’anfiteatro del gusto, la sapidità delle vongole e l’ottima consistenza del pesce trionfano in un armonica esplosione di sapori.

Fusion di tecnica e memoria per il “Babà al finocchietto, gelato rhum e cioccolato”, l’impasto è leggero e fragrante inzuppato al punto giusto. Una morbidezza che ricevere verve dall’amarena, quasi un rilancio che implode nelle curve del cioccolato e rhum.

Tra la calda accoglienza del Salotto Bistro, colpevoli di cadere in tentazioni così audaci, cerchiamo la freschezza cremosa della “Mousse al mango e frutto della passione”. Note delicate che confluiscono nel piacere esotico mitigato in solarità vibrante.

L’essenza del tempo, il lusso di viverlo nel presente futuribile del Salotto Bistro, piacere gastronomico into the spirit Gran Relais The gentleman of Verona.

Salotto Bistro
The Gentleman of Verona – Grand Relais
Via Carlo Cattaneo, 26/A
37121 Verona (VR)
Tel: +39 045 8009566 – Mob: + 39 392 9975119
http://www.thegentlemanofverona.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (17/11/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1