Ristorante Bellavista. Sapore di mare, vista Sorrento

image_pdfimage_print

Ristorante Bellavista del Grand Hotel La Favorita, Sorrento. Il sapore di una volta tra modernità e creatività per sorprendere il ricordo e rinascere new tradition senza fine. 

di Antonella Iozzo

Ristorante-Bellavista-Grand-Hotel-La-Favorita-Sorrento
Ristorante-Bellavista-Grand-Hotel-La-Favorita-Sorrento

Sorrento (NA) – Estensione mediterranea tra sapori e colori al Ristorante Bellavista del Grand Hotel La Favorita di Sorrento. È un’esplosione di profumi tipici che giocano con l’immaginazione e ci conducono nel respiro del mare, lo stesso che cattura lo sguardo dalla terrazza del Bellavista. Il panorama è il preludio di un esperienza gastronomica che cadenza tutte le sfumature del crepuscolo, tutte le anime dell’essenza culinaria tipicamente mediterranea.

Lo chef Marco Erminione, giovane e preparato, delizia il nostro palato con una composizione marina semplice ed essenziale “Tartare di pesce al lime, zucchero di canna, rosetta di affumicato del Mediterraneo”, equilibrio, freschezza, leggerezza sono le note dominanti del piatto. Note che ritroviamo in ogni composizione ogni volta esaltata da un tocco di personalità.

Il servizio attento e cordiale delinea l’atmosfera della serata, plus il calore del luogo e pennellate di nostalgia rilasciate dal sottofondo musicale dal vivo. Ambiente elegante ma informale, pochi accenni di bianco, cucina a vista, corner bar in maioliche e il golfo di Sorrento come scenografia. Emozione, poesia, natura.

Ristorante-Bellavista-tartareVisione classica e creatività vestono la tradizione è questo lo stile dello chef Erminione che esprime il suo concept negli “Agnolotti ripieni di gamberetti in salsa di Damigelle di Mare”, la morbidezza della pasta e la perfetta cottura esaltano il delicato ripieno. È come se un flutto marino si sciogliesse in fragranza e gusto e ogni piccola vongola venisse sospinta in un allegro vivace dall’acidità dei pomodorini.

Mare e ancora mare con il “Tonnetto all’aceto balsamico su letto di rucola e arancia dal vivo”. La tenera consistenza della materia prima è esaltata dall’intensità del balsamico e dalla verve dell’arancia una sospensione di gusto che volge al Mediterraneo. Solarità suadente che incontra il cuore della cucina di tradizione regalandoci dei “Gamberoni rosolati al lemon grass e pepe rosa su insalatina capricciosa”, la croccantezza delle verdure appena scottate, dona ancora più vigore alla voluttuosa carnosità dei gamberi, che si lasciano scoprire aromatiche, grazie al pepe rosa, e deliziosamente fragranti.

Ristorante-Bellavista-dessertSu tutto un vino bianco autoctono, il Biancolella, Casa D’Ambra Ischia. Fruttato e secco si lascia degustare, piacevolmente, invitandoci ad una passeggiata tra i vigneti, almeno con la fantasia.

La tradizione incontra l’orizzonte internazionale del gusto con i dessert, solo così un’originale interpretazione della cheesecake ai frutti di bosco in bicchiere, può dialogare con uno scenografico babà tra vaporosa crema e colorata frutta.

È il sogno dei sensi che dilatano il piacere del navigare tra le dolci onde del gusto.

Ristorante Bellavista del Grand Hotel La Favorita, il sapore di una volta tra modernità e creatività per sorprendere il ricordo e rinascere new tradition senza fine.

 

Grand Hotel La Favorita
Via Tasso angolo Piazza Vittorio Veneto 
80067 Sorrento (Napoli) Italy
Tel. +390818782031 – Fax +390818074898
http://www.hotellafavorita.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (20/09/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1