La Valle Vini, semplicemente Franciacorta

La Valle Vini, interprete di una moderna tradizione del produrre Franciacorta nel rispetto dei valori per calici couture che firmano lo stile e celebrano la memoria futura.

di Antonella Iozzo

Rodengo Saiano (BS) – La Valle Vini, semplicemente Franciacorta. La Franciacorta è una delle più importanti zone spumantistiche italiane tra il Lago d’Iseo e Brescia. Qui, nascono le migliori bollicine d’Italia che per disciplinare utilizzano un unico sistema di produzione il Metodo Classico, qui chiamato Metodo Franciacorta. L’Azienda Vinicola La Valle non è solo questo ma anche, se non soprattutto, una storia di famiglia, quella della Famiglia Pezzola, fatta di autenticità, passione e qualità.

A Rodengo Saiano, nel cuore della Franciacorta, Francesca e Cristina Pezzola, sono il volto dinamico e sincero dell’Azienda La Valle. La loro vocazione? Dare nuova luce alla dedizione di papà Eugenio, il vino nella sua identità più profonda. Il loro è un viaggio evolutivo capace d’intrecciare i preziosi insegnamenti, i valori e il rispetto per il territorio, trasmessi dal papà, all’espressività moderna in una sinergica iperbole che svetta per brillantezza e linearità.

Sei ettari di vigneti storici “La Valle”, da cui prende il nome la Cantina, “Roccolo”, Bredina” e “Tesa”, coltivati con uve Pinot nero, Chardonnay e Pinot bianco, si aprono come una sinfonia rilasciando quella mirabile poesia di fragranze e profumi che rendono ogni sfumatura dello Chardonnay, del Pinot nero e del Pinot bianco massima espressione dei vini La Valle.

Storia e futuro un ponte ideale fra generazioni a confronto che subito rimbalza dalle linee architettoniche delle due sedi aziendali. Se le forme geometriche si ergono in verticalità nella Cantina che ospita la vinificazione, la fermentazione in acciaio, l’affinamento, gli uffici e sala degustazione, in fase di allestimento, con vista sul paesaggio circostante, una vera e propria l’ouverture al mondo enoico di La Valle. La sede storica è uno scrigno di memoria ed evocazione, una meraviglia che ci viene incontro, appena varcato il cancello con il cortile interno, epicentro, l’antico albero di gelso, testimone silenzioso di antichi saperi e di quella passione enoica che ha portato alla nascita delle prime bottiglie negli anni novanta, e che ora riposano nel cuore più intimo di questa dimora. Una piccola ma suggestiva cantina con soffitto a volta e pietre a vista. Un risveglio del tempo che innesta il preesistente allo stile classico nelle cadenze del moderno secondo l’imprinting di Francesca e Cristina.

 

In questo luogo, risalente al 1400, storie e pensieri sembrano disegnare l’anima della Famiglia Pezzola, scandendo la passione e l’esperienza vocata alla conoscenza di papà Eugenio, in continuum con la contemporanea vena creativa e lucida intraprendenza di Francesca e Cristina. Un’armonica partitura dove l’ospitalità si distende nei calici e si respira il senso delle cose. Ideale per eventi, cene e party, perfetto per degustazioni fuori dagli schemi dove il dettaglio segna la differenza e il calore familiare si adagia come una cangiante vibrazione luminosa.

Oggetti antichi, vintage e carichi di valenza emotiva rendono l’atmosfera ricca di ispirazioni diverse e lontane quasi una performance culturale, qui, la ricerca estetica, il bello e il buon gusto di Francesca e Cristina avvolgono l’arte del vino in una dimensione senza tempo.

Ed è proprio in questo luogo che la degustazione assume declinazioni di raffinatezza ed eleganza. L’enologo francese Jean Pierre Valade, incontra la qualità sorprendete di un uva capace di esprimere tutte le molteplici qualità organolettiche e ne filtra l’autenticità in armonia con la personalità decisa e ben distinta della famiglia Pezzola, il risultato è fine eleganza, perlage sottile, persistenza che disegna le curve della gradevolezza cosmica in ogni calice. Ad iniziare dal Franciacorta Brut DOCG “Primum 2015” che nasce dalla selezione di uve Chardonnay, Pinot nero e una piccola percentuale di Pinot bianco. Maturazione in acciaio per 6-8 mesi prima della creazione della cuvée. Il risultato è un vino fresco, vivace, gradevole che si lascia sorseggiare ed invita a nuovi assaggi. Accordi che proseguono con il Franciacorta Brut Satèn DOCG, un Blanc de blancs, 2015, di uve Chardonnay e Pinot bianco. Vendemmia manuale, per garantire solo i migliori grappoli alla fermentazione in vasche d’acciaio, rifermentazione in bottiglia di 24 mesi e dopo la sboccatura, il vino prosegue l’affinamento in cantina per ulteriori 6 mesi. Delicate note fruttate si aprono al palato rilasciando una moderna idea di testimoniare il passato.

Modernità che prosegue con il Franciacorta Brut Rosé Docg, 2015. Tutto il carattere del Pinot Nero in purezza per una suite dai riflessi corallo. Intensa seduzione che non lascia spazio a compromessi, fragranze che tendono verso una consapevolezza trend che inarca lo stile dichiarandosi pronto a nuove avventure fashion.

 

Bubbles inspiration che imprimono profumi floreali e fresche note di frutta bianca quelli del Franciacorta Extra Brut Blanc De Noirs Docg. Pinot nero in purezza che gioca con dettagli e lunghezze diverse per una persistenza che ci riconduce al terroir in una sobria eleganza custode della sua struttura.

Concept che rafforza ancor di più il legame identitario con il Franciacorta Extra Brut DOCG “Naturalis” 2011. Una bollicina che coniuga struttura e complessità, autenticità e terroir con grande personalità e armonia.
Esperienza vini La Valle, quasi un tributo alla storicità dei vigneti e al contempo uno scatto al gusto contemporaneo con il Franciacorta Brut DOCG “Regium” 2011, solo uve Chardonnay provenienti dallo storico vigneto “La Valle”. Ampio, ricco, complesso e una freschezza minerale che continua a evolversi. È come se il piacere di un sorso si prolungasse in un attimo infinito teso fra allure e una profonda unione con il territorio.

La Valle, emozioni in bottiglia che traducono lo spirito di famiglia in poesia liquida con Franciacorta Eugenium Non Dosato Riserva, Metodo Solera 2014-2015-2016. 100% Chardonnay per un omaggio al papà Eugenio. Sorsi capaci di condensare sogno e concretezza traducendo la complessità in semplicità, ovvero, I’ intuito, la sapienza, una naturale predisposizione alla raffinatezza, in un equilibrio che seduce il palato.

Il perlage che ricama nella sua danza in verticale il presente, il passato e il futuro dell’Azienda La valle, è uno stile iconicamente distintivo che avanza con grazia con il Franciacorta Dosaggio Zero Docg “Riserva Zerum 2004 “, un caposaldo che suggella un modo d’essere. Uno stile dedito alla qualità, ai valori, all’identità, al tempo che dispiega la visione della Famiglia Pezzola. E se la freschezza e la mineralità sono una costante, il lungo affinamento di 72 mesi sui lieviti lo rendono estremamente elegante e con un soft touch vellutato e sonoro.

La Valle Vini interprete di una moderna tradizione del produrre Franciacorta nel rispetto dei valori per calici couture che firmano lo stile e celebrano la memoria futura.

 

La Valle Vini
Via Marrocco 25 – 25050  Rodengo Saiano ( BS )
Tel. 030 611404 – www.vinilavalle.it  

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (27/08/2020)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1