Stockholm Fisk Restaurant, seafood, relaxation and lifestyle

image_pdfimage_print

Stockholm Fisk Restaurant, l’esperienza si apre a prospettive insolite e scopre vibrazioni di piacevolezza gastronomica e convivialità come entrée allo spirito nordico.

di Antonella Iozzo

Stoccolma – Stockholm Fisk Restaurant, l’espressione gastronomica del Radisson Blu Royal Viking Hotel. L’ispirazione proviene dai mari del Nord, il risultato è uno dei ristoranti di pesce e frutti di mare di Stoccolma più pop e ricercati nel cuore di Stoccolma.

Il punto di partenza è sempre il pesce fresco, 365 giorni l’anno, declinato in specialità classiche svedesi e piatti dal format più innovativo.

La freschezza si eleva da ogni piatto come un profumo che stimola l’immaginario e risveglia i sensi, visioni che svelano la cura per i dettagli e la fusion fra tradizione e modernità come la “Swedish bleak roe, 40 gr, with hash browns, sour cream & red onions,” un tipico rosti di patate svedese che diventa fondale trend innovation per una quenelle di uova di squalo svedesi e una quenelle di panna acida, accompagnate da cipolle rosse tagliate finemente. È un viaggio nei sapori, nella creatività esplorativa che diventa abilità tecnica e rilancio di cultura culinaria.

L’esperienza si apre a prospettive insolite e scopre emozionanti panorami di gusto che portano in superfice la profondità dell’oceano in un assaggio di “Salmon sashimi with soy dressing,trout roe, onions, shiitake & kimchi mayonnaise”. Ogni piatto è una sontuosa presentazione del perfetto seafood dal classico seabass alla Lyxplatå, “Lobster, fresh crab, king crab, fresh prawns, smoked prawns, 6 fine de claire, 2 Belon oysters, skagen, langoustines, toast, aioli & mayonnaise”, dall’aragosta al granchio reale, passando per i gamberi affumicati, le ostriche e gli scampi, una sinfonia acquatica tra consistenze, freschezza e prelibata tenerezza.

Relaxation, culture and good food at Stockholm Fisk Restaurant. Location che ci accoglie con qualità e materia prima eccellente, sempre al centro di ogni creazione. L’autenticità e la semplicità si traducono in sapori sempre riconoscibili che riescono sempre ad entusiasmare gli ospiti.

Armonie di aromi e consistenze si stratificano, si alterano, si equilibrano nel gusto come nella presentazione di ogni piatto. È una piacevole visione che diventa evocazione di una tradizione letta in chiave moderna esaltata dalla vivacità di sapori che solo materie prime eccellenti possono donare.

La cura e l’attenzione per i dettagli sono alla base di raffinate creazioni culinarie, quasi un continuum con l’eleganza sobria ed informale del design. Filologiche prospettive che diventano emblema di uno stile chiaro, essenziale vocato alla qualità e al benessere, in ogni sua estensione di pensiero ed il cibo non è un eccezione anzi ne sublima il concept coinvolgendo ogni senso.

È come se ci addentrassimo in un esplorazione dell’ambiente riuscendo a toccare la trama di sapori e fragranze che il Stockholm Fisk Restaurant rilascia con chiarezza gastronomica e freschezza.

Spazi che creano ambienti, atmosfere che ne tessono la texture grazie ad arredi moderni, tocchi di colore e comode sedute. Tutto modulato con una sintesi armonica di linee e forme che si espandono dando vita a piccole oasi molto riservate all’interno della sala per poi cedere il passo alla luminosità nella zona vicina alle ampie vetrate, in un continuum con la vivacità urbana.

Tradizione ed innovazione si mescolano anche per il dessert con il “Glace au four with coffee parfait, almond cake & warm caramel sauce”. Il Glace au Four chiamata anche Baked Alaska è un gioco di temperature che punta dritto alle emozioni.

Un cuore di gelato, in questo caso parfait al caffè ricoperto con calda meringa e caldo caramello. Una deliziosa collina morbida e vaporosa che ricorda la neve e che lo sguardo scioglie in delicate vibrazioni organolettiche, le stesse che il palato ritrova e veicola nelle fibre del desiderio.

Stockholm Fisk Restaurant seafood and lifestyle at Stoccolma. Vibrazioni di piacevolezza gastronomica e convivialità come entrée allo spirito nordico.  

Stockholm Fisk Restaurant
Vasagatan 1- 111 20 Stockholm
Tel: +46 8 580 017 30
stockholmfisk.se

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (21/06/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1